Anno formativo 2021/22
Corso in modalità mista
(parte online e parte in presenza in un fine-settimana a Roma)
da gennaio a maggio 2022
Il corsi svolto nell’anno formativo 2021/22 è stato di 40 ore. Era stato inizialmente previsto un secondo corso che per diversi motivi organizzativi non si è potuto tenere.
La prima parte del corso, online, ha previsto:
– lezioni su specifici argomenti a cura dei formatori;
– laboratori con lavori di gruppo e discussioni organizzative su come impostare una cerimonia;
– webinar con esperti su temi collegati all’attività del celebrante.
Durante questa prima parte sono state svolte anche attività sul territorio (ad esempio, indagine sulle sale del commiato nel proprio comune e/o nei comuni limitrofi, contatti con il circolo locale Uaar se presente, ecc.), delle quali è stato fatto un resoconto.
Il corso si è concluso con un incontro in presenza presso la sede di Roma dell’Uaar nel fine-settimana 21-22 maggio, dedicato agli aspetti per cui è consigliabile vedere (gli altri) e vedersi “all’opera” fisicamente.
Per concludere, sono stati assegnati due compiti da svolgere nei due mesi successivi, consistenti nella preparazione del programma completo (script) di due cerimonie (per quanto compete al celebrante, ovviamente), di cui una doveva essere quella di un funerale, secondo le indicazioni date dai formatori che hanno vestito i panni di committenti laici.
Il corso per celebranti laico-umanisti prevede la formazione di una figura a tutto tondo in grado di cimentarsi con diversi tipi di cerimonie. Un’attenzione particolare è stata dedicata alle cerimonie per cui a volte ci si trova in difficoltà (per i tempi ristretti a disposizione) a trovare un celebrante, ossia a quelle che devono essere organizzate in occasione di eventi luttuosi.