UNIONI UMANISTE
Le cerimonie nuziali laico umaniste non sono (solo) celebrazioni tradizionali e anche per questo assumono un prezioso e particolare significato. Sono infatti disegnate con e sulla coppia, secondo i loro desideri e come espressione della loro individuale personalità. Una cerimonia unica per un giorno unico, sia essa un matrimonio, un’unione civile, o una cerimonia che possa mostrare e dimostrare quella comunione tra gli sposi che è, già da sola, indice di sentimento profondo.
Dichiarare apertamente e sinceramente l’affetto che unisce due persone, attraverso la guida di un celebrante che conosce la loro storia e le loro aspirazioni per il futuro, è il modo più sentito e gioioso di ribadire come sia l’amore il fondamento della vita, e come questo amore meriti di essere formalizzato, celebrato e condiviso con gli affetti più cari.
Nella cerimonia possono essere coinvolti anche amici e parenti, così come gli stessi sposi possono personalizzare le proprie letture e le promesse di futuro in comune.
Non c’è solo il tradizionale scambio degli anelli: in aggiunta o in sostituzione sono disponibili infatti anche altri riti, la maggior parte di origine antichissima e tutti estremamente suggestivi, coreografici e simbolicamente coinvolgenti.
Il rito delle sabbie, il rito delle candele, il rito dei legami sono tra i più noti, ma ogni simbologia può essere studiata per esaltare questo giorno così importante, un giorno da ricordare per sempre.